Sabbiature criogeniche

Cos'è la sabbiatura criogenica

La sabbiatura criogenica, detta anche sabbiatura con ghiaccio secco, è un trattamento di pulizia e bonifica particolare ed innovativo che utilizza pellets di ghiaccio secco in sostituzione dei materiali abrasivi usati nelle sabbiature classiche. Per questo la pulizia criogenica risulta efficace, asciutta, non abrasiva ed ecologica.

Come funziona la sabbiatura criogenica?

Per poter effettuare questo tipo di trattamento sono necessarie:

  • Una sabbiatrice criogenica, la macchina idonea allo scopo;
  • Pellets di ghiaccio secco (il ghiaccio secco è la forma solida dell’anidride carbonica (CO2), un gas privo di colore, insapore, inodore che si trova nella nostra atmosfera);
  • Compressore d’aria.

La pulizia vera e propria viene poi ottenuta attraverso due effetti:

  • Meccanico: grazie alla forza abrasiva esercitata sulla superficie da parte del fluido d’aria in pressione contente pellets di ghiaccio;
  • Termico: I diversi coefficienti di dilatazione termica tra incrostazione e supporto (grazie alle basse temperature dei pellets che raggiungono -80° C) causano una separazione tra le due superfici. 

Quali sono i vantaggi della sabbiatura criogenica?

Pulizia a secco

Il ghiaccio secco, costituito da CO2, sublima al contatto con la superficie, eliminando ogni residuo di materiale abrasivo tipico delle classiche sabbiature

Ecologica

Non vengono utilizzate sostanze chimiche e non esistono quindi spese per lo smaltimento di sostanze nocive

Delicata

Non ha effetti abrasivi sulla superficie del supporto

Efficiente

Grazie agli ugelli a getto e alle diverse velocità è possibile trattare anche punti di difficile accessibilità

In quali ambiti viene utilizzata la sabbiatura criogenica?

Solitamente la sabbiatura criogenica viene impiegata per la pulizia di esterni ed interni, tavelle e mattoni, elementi artistici ed architettonici in pietra, marmo o metallo, la rimozione di fuliggini e danni da fumo, la rimozione senza danni di adesivi, resine, vernici, polimeri, olio, grasso, petrolio, catrame, chewingum; ma noi di Esse A3 la applichiamo anche in un ambito diverso.

Abbiamo utilizzato il pulizia con sabbiatrice criogenica per la rimozione di piccoli elementi in amianto, come ad esempio per la bonifica del nastro contenente amianto di rivestimento delle matasse statoriche dell’alternatore di una Centrale idroelettrica.

Un’applicazione rivoluzionaria che porta grandissimi vantaggi a chi presenta questo tipo di problema. 

Sabbiatura criogenica: prezzi

Determinare i prezzi della sabbiatura criogenica non è semplice, perchè molto dipende dal tipo di intervento. La sola attività di pulizia solitamente ha un costo che va in media dai 50 agli 80€ al mq. Il costo è determinato per lo più dal complesso macchinario che è necessario utilizzare, la sabbiatrice. In caso di interventi complessi, alcune aziende stimano il prezzo al giorno o a lavoro chiavi in mano.

Questo avviene ad esempio per la pulizia post incendio o per la rimozione di amianto con sabbiatura criogenica, in quanto il lavoro è molto complesso e impegnativo, per cui è necessario effettuare un preventivo ad hoc dopo aver effettuato un sopralluogo accurato.

Alcune foto dei nostri lavori

img-menu-01

+39 02 95761944

Ci puoi trovare dal lunedì al venerdì negli orari d'ufficio.

Come possiamo aiutarti?

Queste le attività e gli ambiti di cui ci occupiamo nella sfera della bonifica amianto.

    Inserisci il tuo nome.
    Ottimo.
    Inserisci il tuo cognome.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe saperlo 🙂
    Inserisci un'indirizzo email valido.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe sapere qualcosa di più 🙂
    Accetto la Privacy Policy